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Condizioni Generali del servizio "prenotaeritira.it"


Disposizioni generali


Le presenti disposizioni regolano i rapporti tra le Società che gestiscono i punti vendita a insegna “DOK, “A&O” “FAMILA” e “IPERFAMILA”, in Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Campania e tutte le persone (qui di seguito, per brevità, i “Clienti” e ciascuna un “Cliente”) che visitano o effettuano una prenotazione tramite il sito www.prenotaeritira.it (qui di seguito, per brevità, il “Sito”). Il Cliente è tenuto a leggere e verificare le informazioni indicate nel Messaggio di Conferma (come di seguito definito) e a segnalare, entro le successive 24 ore, eventuali errori.
La richiesta di prenotazione del Cliente non costituisce in alcun caso (né a tale stregua potrà essere interpretato) un contratto di vendita. La vendita si perfezionerà esclusivamente nel punto vendita scelto al momento della prenotazione

1. Oggetto del servizio “Prenotaeritira”
Il servizio “prenotaeritira.it” (qui di seguito, per brevità, il “Servizio”) consente al Cliente di scegliere un prodotto di suo interesse, tra quelli disponibili sul Sito, prenotarlo tramite apposito modulo on-line, e ritirarlo (perfezionando, così, l’acquisto) presso il punto vendita selezionato al momento della prenotazione.

2. Perfezionamento della prenotazione
La prenotazione si considera eseguita con successo nel momento in cui il Cliente riceve, a mezzo posta elettronica (all’indirizzo da questi indicato), un messaggio con cui vengono confermati il/i prodotto/i prenotato/i, il punto vendita presso cui il Cliente potrà perfezionarne l’acquisto, il prezzo e le eventuali altre condizioni di vendita (qui di seguito, per brevità, il “Messaggio di Conferma”).

3. Effetti della prenotazione
Una volta che la prenotazione sia stata completata come indicato al precedente punto 2., il titolare e/o gestore del punto vendita indicato nel Messaggio di Conferma sarà tenuto a mantenere il/i prodotto/i prenotato/i a disposizione del Cliente per 10 giorni dalla ricezione dello/degli stesso/i presso il punto vendita e a venderlo/i al Cliente alle condizioni indicate nel Messaggio di Conferma.
Il gestore o titolare del punto vendita ha l’onere di contattare il cliente al ricevimento del prodotto. Il Cliente ha l’onere di recarsi al punto vendita entro 10 giorni dalla data in cui è stato contattato; resta inteso che, decorso infruttuosamente tale periodo, la prenotazione, precedentemente eseguita, cesserà di produrre ogni effetto, si avrà come non perfezionata, e il Cliente perderà il diritto di acquistare il/i prodotto/i prenotato/i.

4. Comunicazioni.
Ogni comunicazione del Cliente relativa al Servizio potrà essere inoltrata per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@gruppomegamark.it

5. Disponibilità dei prodotti e prenotazione
I prodotti offerti, e i prezzi relativi, sono validi fino al momento in cui sono visibili e consultabili sul sito. Il personale del punto vendita prescelto per il ritiro del/i prodotto/i, informerà il Cliente (recatosi entro il termine di cui al precedente punto 3.) della disponibilità del/i prodotto/i prenotato/i una volta ricevuto/i presso il punto vendita.
In caso di indisponibilità del/i prodotto/i oggetto della richiesta di prenotazione del Cliente, la prenotazione si intenderà annullata e nessun costo sarà addebitato; infatti la presentazione dei prodotti e delle loro condizioni di vendita sul sito www.prenotaeritira.it non costituiscono una proposta di vendita da parte del soggetto titolare o gestore del punto vendita.

6. Acquisto del prodotto prenotato
L’eventuale acquisto del prodotto prenotato si conclude tra il Cliente ed il titolare e/o gestore del punto vendita indicato nel Messaggio di Conferma e presso tale punto vendita. Prima di procedere all’eventuale acquisto, il Cliente ha diritto di prendere visione del prodotto.
Il prodotto prenotato è venduto al prezzo e alle ulteriori eventuali condizioni indicate nel Messaggio di Conferma. Sui prodotti acquistati presso uno dei punti vendita di cui alle presenti condizioni generali i Clienti hanno diritto alle garanzie ed agli ulteriori benefici di legge secondo i termini, le condizioni e le limitazioni di cui al D. Lgs 205/2006 (Codice del consumo).

7. Modifica e cancellazione della prenotazione.
Il Cliente potrà scegliere in qualsiasi momento di annullare il suo ordine o comunicando tale intenzione a mezzo e-mail ovvero, de visu, presentandosi al punto vendita per il perfezionamento dell’acquisto prescelto.

8. Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo, il Cliente beneficia di tutte le modalità previste dal venditore in relazione al prodotto al momento dell’acquisto nel punto vendita prescelto.

9. Diritto di recesso e Garanzie
In conformità alle disposizioni normative in vigore, il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla data del ritiro dei prodotti. Se il Cliente intende esercitare tale diritto, è sufficiente che riconsegni il prodotto o i prodotti presso il punto vendita dove li ha prenotati e ritirati, insieme allo scontrino fiscale.
Il titolare e/o gestore del punto vendita rimborserà, entro i successivi 30 giorni, il prezzo del prodotto o dei prodotti restituiti a condizione che li stessi, all’atto della riconsegna, si trovino in perfetto stato e imballati nella loro confezione originale.
L’integralità del/i prodotto/i da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Tutti i prodotti riconsegnati incompleti o danneggiati non saranno accettati.
Tutti i prodotti beneficiano di una garanzia contrattuale la cui durata è citata nelle schede/manuale istruzioni di ogni prodotto e in ogni caso della garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia D. Lgs 206/5006 (Codice del consumo).

10. INTEGRALITÀ
Le presenti condizioni generali di prenotazione sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, di regolamento o in seguito a una decisione di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia



GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ


1. COSA SI INTENDE PER GARANZIA LEGALE
La Garanzia Legale rappresenta una forma di garanzia, prevista dal D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) agli artt.128-135, che stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei punti vendita a esso riconducibili .

2. SOGGETTI DESTINATARI DELLA GARANZIA LEGALE
La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati; sono esclusi dalla sua applicazione gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

3. QUANDO SI APPLICA
La Garanzia Legale trova applicazione allorché i beni venduti presentino, al momento della consegna, difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di acquisto (fa fede la data apposta sullo scontrino di acquisto).

Il difetto di conformità riscontrato deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza, entro i 2 mesi successivi alla data della scoperta dello stesso.

Salvo che venga fornita prova contraria, i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del prodotto si presume che esistessero già a tale data.

4. COSA SI INTENDE PER DIFETTO DI CONFORMITÀ
Potrà parlarsi di "difetto di conformità" tutte le volte che il bene acquistato:
  • non sia idoneo all'uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo;
  • non sia conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possieda le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenti le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • non sia idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
5. RIMEDI
In caso di difetto di conformità, tempestivamente denunciato, avrai diritto:
  • alla riparazione o sostituzione del prodotto senza spese in entrambi i casi, a meno che la riparazione o la sostituzione non siano oggettivamente impossibili, oppure qualora l'una sia eccessivamente onerosa rispetto all'altra;
  • alla riduzione adeguata del prezzo (nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene) o alla risoluzione del contratto nei casi in cui: la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene ovvero la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Il rimedio richiesto è considerato “eccessivamente oneroso” qualora imponga al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

6. COSA FARE QUALORA SI PRESENTI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ
Dovrai recarti presso il punto vendita dove hai effettuato l'acquisto, esibire lo scontrino e consegnare il prodotto su cui ritieni aver riscontrato un difetto di conformità.
Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto allo scopo di verificare se ricorrano presupposti per cui non possa essere applicata la Garanzia Legale (a titolo esemplificativo qualora siano trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e che non sono dovuti da un difetto di conformità).

In caso di difetto di conformità avrai diritto, alternativamente, alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

In caso di riparazione il punto vendita ritirerà il bene difettoso e ti consegnerà una copia della “Scheda di verifica difetto” che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione.
Il prodotto difettoso verrà inviato al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) competente che effettuerà la riparazione.

7. COSA FARE SE IL PRODOTTO NON È AGEVOLMENTE TRASPORTABILE
Qualora il prodotto non sia agevolmente trasportabile, dovrai recarti presso il punto vendita, esibire lo scontrino di acquisto, descrivere il difetto al personale addetto e lasciare i tuoi recapiti.

Il punto vendita contatterà il CAT competente fornendo le informazioni sul cliente e il difetto e si fisserà un appuntamento per effettuare l'assistenza al tuo domicilio.

8. COSTI DELLA RIPARAZIONE
Qualora il CAT riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a nostro carico.

Per i presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a nostro carico.

Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora il CAT non riscontri l’esistenza del difetto di conformità eventuali spese per la riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a tuo carico. Un nostro addetto ti contatterà prima di procedere alla riparazione per comunicarti i costi ed ottenere la tua autorizzazione a riparare il prodotto.

9. RITIRO DEL PRODOTTO RIPARATO
Sarai contattato dal Servizio Clienti quando il prodotto riparato rientrerà nel punto vendita dove potrai ritirarlo esibendo la “Scheda di verifica difetto”. Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall'avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente ti potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.

10. TEMPI DI RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dai CAT devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.

I tempi dell'assistenza dipendono dai CAT e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita.

In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene).

RICORDA DUNQUE di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.

11. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE
In genere, i prodotti acquistati nei nostri punti vendita sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene.

Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità.

La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell'ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Megamark s.r.l. - S.P. Trani-Andria, km 1,050 - 76125 Trani (BT) - P.iva: 02969690615 - Capitale sociale € 6.000.000 - Reg. Impresa di Bari n. 02969690615 - REA n. 490358 - Privacy
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